prima pagina pagina precedente salva il testo

Facce…
A proposito di un'intervista a Ferrara
di Giampaolo Osio

Ferrara
Dice il dizionario Zingarelli che l'espressione "Faccia di culo" è volgare epiteto usato all'indirizzo di "persona sfrontata, imperterrita nel mentire, nell'imbrogliare, nel far brutte figure e sim., o anche di aspetto particolarmente sgradevole".

È una volgarità, certo, e quindi sconsigliabile, soprattutto se destinata ad uno scritto volto al pubblico.
Non la userò, quindi, sacrificando al buon gusto ed alla decenza l'efficace sintesi che tale locuzione assicura (in particolar modo se riesce a suggerire non l'alternativa fra i possibili significati, ma l'eccezionale compresenza di tutti quanti assieme, nello stesso individuo).

Avete letto l'intervista a Giuliano Ferrara, sul Corriere della Sera del 23 ottobre?
Parlando della marcia pro-America, alla domanda sull'opportunità di un'adunata organizzata dal governo, ha risposto, testuale:

Adunata? Ma di cosa stiamo parlando? Se c'è un'iniziativa che nasce dalla società civile è questa, perché un giornale è società civile. Che poi il primo partito italiano l'abbia fatta propria non può creare scandalo, perché questa è e resta una manifestazione del Paese, rivolta agli italiani, e gli amici del Foglio che vorranno esserci saranno solo uno dei gruppi che partecipano.
(si veda sulla stampa)

Società civile? "Un" giornale? Ma come può credere che la gente ignori che il Foglio lo paga la moglie del Premier? O che il "primo partito italiano" è il partito del Premier?
Sbaglierò, ma forse nemmeno la moglie ed il figlio di Milosevic (ai tempi, padroni del partito e della stampa di quel Paese) hanno mai avuto una faccia tanto… sfrontata!

Giampaolo Osio


in su pagina precedente

  23 ottobre 2001